FONDATORE DELLO STUDIO

Marco Bianucci

L’Avv. Marco Bianucci, patrocinante in Cassazione e fondatore dello Studio Legale Bianucci a Milano, è un professionista riconosciuto per la sua preparazione e tenacia. Con una carriera iniziata già durante gli studi universitari presso l’Università degli Studi di Milano, l’Avv. Bianucci ha maturato un’esperienza importante, affermandosi come avvocato penalista, matrimonialista e divorzista di riferimento, grazie all’approccio multidisciplinare appreso dai suoi Maestri.

Per quasi dieci anni, l’Avv. Marco Bianucci ha collaborato con la cattedra di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi di Milano, sottoponendo all’esame di diritto processuale penale i giovani studenti e supportando la prof.ssa Daniela Vigoni.

Parallelamente, ha partecipato come volontario a incontri di educazione alla legalità nelle scuole, organizzati a titolo pro bono. In questi incontri, rivolti ai licei della provincia di Milano, l’Avv. Bianucci ha simulato processi penali nelle aule scolastiche per aiutare gli studenti a comprendere il senso del “processo” e il valore della giustizia. Questi progetti, che combinano passione e impegno sociale, riflettono una visione del diritto come servizio alla comunità e fondamento della democrazia.

Aree di Competenza Principali

Diritto Penale

Come avvocato penalista, l’avv. Bianucci in oltre 15 anni di attività si è occupato di procedimenti penali, anche noti al grande pubblico, ricordando sempre che la difesa dell’Uomo, chiunque esso sia, è sempre un grande privilegio.

L’avvocato ha patrocinato casi complessi di corruzione, di peculato, concussione, reati tributari (operazioni oggettivamente e soggettivamente inesistenti), reati societari e fallimentari (bancarotte fraudolente, bancarotte documentali).

Si è occupato di criminalità mafiosa, assistendo i familiari di vittime di omicidi.

Nell’ambito dei reati associativi, si è altresì contraddistinto per la difesa di innocenti, accusati di gravi reati di associazione mafiosa.

Per quanto concerne la mala sanità, ha assistito sia pazienti danneggiati dalla mal practice medica, sia medici accusati ingiustamente.

Stante la sua ampia conoscenza del diritto di famiglia, ha patrocinato numerosissimi contenziosi di diritto penale di famiglia, maltrattamenti, stalking.

Infine, si occupa di reati sessuali, ritenendo che la difesa dell’Individuo debba essere garantita sempre e comunque, in quanto il diritto di difesa è un diritto inviolabile dell’individuo e la figura dell’avvocato è l’architrave dello Stato di Diritto.

Diritto di Famiglia

Come avvocato matrimonialista e divorzista a Milano, l’Avv. Bianucci ha competenze in separazioni, divorzi, affidamento dei minori, regolamentazioni della modalità d’affido, successioni ereditarie.

Accompagna i clienti in momenti delicati, fornendo soluzioni legali mirate e supporto umano.

Il diritto di famiglia è una materia appassionante perché mostra il lato più profondo dell’Animo umano, e perché spesso la persona Assistita è smarrita, non sa che decisioni prendere. Per questo l’Avvocato assume un ruolo di guida attenta, affinché in un momento difficile e di massima fragilità, la persona possa compiere le scelte più giuste, avendo a cuore, innanzitutto, i figli e il concetto di famiglia, ancorché separata.

L’avv. Marco Bianucci ha difeso uomini e donne in centinaia di procedimenti di diritto di famiglia con una spiccata abilità a mediare e negoziare i casi.

Come avvocato matrimonialista, si avvale della collaborazione di Consulenti tecnici (psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti), investigatori privati, commercialisti e consulenti informatici.

Risarcimento del Danno

L’avv. Marco Bianucci ha assistito con successo i clienti in cause legate a responsabilità medica, infortuni sul lavoro e incidenti stradali, garantendo una tutela completa e la massimizzazione dei risarcimenti.

Legato al periodo covid, l’avv. Marco Bianucci si è occupato di noti processi riguardanti la responsabilità dei sanitari e delle strutture sanitarie circa la mancata osservanza delle best practice per limitare la diffusione del virus.

L’avv. Marco Bianucci ha difeso, negli anni, vittime di errori medici che hanno riportato gravi danni, fino alla morte dell’individuo, tutelando in tal caso i parenti della vittima.

Nell’ambito degli infortuni sul lavoro e dei sinistri stradali, l’avv. Marco Bianucci ha assistito vittime coinvolte in gravissimi sinistri, assicurando il giusto risarcimento alle vittime e ai loro familiari.

Patrocinio in Cassazione

Come patrocinante in Cassazione, l’Avv. Marco Bianucci offre una competenza avanzata e una profonda conoscenza del diritto per affrontare i casi più complessi anche nei gradi più alti della giustizia italiana. Questa qualifica lo rende un professionista in grado di garantire una difesa completa e accurata in tutte le fasi del procedimento legale.

Casi Mediatici

L’Avv. Bianucci ha seguito casi di grande rilevanza mediatica, rappresentando i suoi clienti con professionalità e fermezza. In un mondo permeato dai social media, la difesa del Cittadino si rende necessaria anche al di fuori delle aule di giustizia, spesso quando ne viene leso il diritto alla riservatezza nonché la dignità dell’individuo.

Nello svolgere la propria attività, l’avvocato Marco Bianucci si ispira al grande Piero Calamandrei che, in poche semplici parole, seppe descrivere l’essenza del ruolo del Difensore.

Molte professioni possono farsi con il cervello e non con il cuore; ma l’avvocato no! L’avvocato non può essere un puro logico né un ironico scettico, l’avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sé; assumere su di sé i loro dolori e sentire come sue le loro ambascie. Per questo amiamo la nostra toga; per questo vorremmo, che quando il giorno verrà, sulla nostra bara sia posto questo cencio nero al quale siamo affezionati, perché sappiamo che esso è servito ad asciugare qualche lacrima, a risollevare qualche fronte, a reprimere qualche sopruso e soprattutto a ravvivare nei cuori umani la fede, senza la quale la vita non merita di essere vissuta, nella vincente giustizia.

— Piero Calamandrei